Arredare casa è una scelta affascinante, ma se mettiamo insieme i due termini “arredo scandinavo” probabilmente tantissimi di voi penserete al grande mega store svedese, ma questo stile si estende oltre a questa popolare catena.
E uno stile che si caratterizza per essere sobrio ma di grande effetto, si complimenta molto con il legno naturale, colori chiari e forme semplice e lineare che trasmettono una piacevole sensazione di relax.
Il bianco e i toni tenui del grigio chiaro e del crema sono i più diffusi nel design d’interni del nord Europa. Questa combinazione di colori è diventata una sorta di marchio di fabbrica dello stile minimalista della Scandinavia ed è spesso associata alle tonalità chiare del blu. Demanda una grande quantità di luce naturale e il calore del sole può essere ricreato e rafforzati attraverso un design di interni intelligente e grazie all’uso di colori brillanti complimentato con lampade e candele per ricreare un interno allegro e luminoso.
Il moderno arredamento nordico include spesso nuovi tipi di tessili, che gli artigiani del passato non avevano a disposizione, ma si trovano sempre notevoli capolavori dell’artigianato di una volta nelle case della Scandinavia, dove il mercato dell’antiquariato è sempre piuttosto fiorente. Questa è la ragione per cui i pezzi d’antiquariato restano sul mercato e quelli moderni, che oggi sono a disposizione anche per i budget molto più bassi, hanno buone probabilità di diventare preziosi col passare del tempo. Durante i lunghi inverni trascorsi al chiuso è più difficile godere delle bellezze naturali di quei luoghi e ci si devono lasciare alle spalle per molti mesi le piacevolezze dall’estate. Per questo, gli scandinavi cercano di portare in casa tutto ciò che sa di aria aperta.
L’attuale design scandinavo, con i muri bianchi, gli antichi orologi svedesi, i candelieri di cristallo, i mobili rustici in legno dipinto di bianco, la biancheria da letto bianca e le composizioni floreali, offre un insieme di praticità e di semplice eleganza. Il legno spesso ricopre anche le pareti e il soffitto. Quando il parquet non è dipinto di bianco, è comunque per lo più in legno chiaro, come la betulla o il pino, oppure vengono usate mattonelle o resine in tonalità di bianco o grigio chiarissimo. Sebbene le notti polari, in estate, siano chiare, sono le lunghe notti dell’inverno nordico a far sì che la luce sia di fondamentale importanza per gli scandinavi, che hanno sviluppato un particolare amore per essa.
Chi apprezza lo stile scandinavo, ma non vuole o non può trasferirsi al nord, può prendere spunto da quello che ha letto sopra e cercare di portare un po’ di quel look scandinavo ovunque viviate!